In conclusione a questo numero di Cronache, offriamo ai nostri lettori alcuni suggerimenti e risorse che possano aiutare a trovare stabilità nel vortice, per calmare le emozioni e i pensieri tumultuosi di queste settimane.
Diverse autorità e istituzioni riconoscono che questa situazione di incertezza e di paura può portare a sperimentare emozioni difficili da gestire: stress o senso di sopraffazione e impotenza, ansia, paura, tristezza, frustrazione, rabbia. Emozioni che possono persino sfociare in sintomi fisici, quali aumento della frequenza cardiaca, mal di stomaco, basso livello di energia, malessere diffuso, e che non possono che rafforzarsi con l’isolamento che l’epidemia di coronavirus inevitabilmente comporta.
La stessa World Health Organisation (WHO) ha fornito dei consigli per far fronte all’angoscia e all’incertezza scatenate dal diffondersi del coronavirus COVID-19:
- Accettare che sia normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati: può però aiutare tenersi in contatto con persone di fiducia, familiari, persone amate.
- Mantenere uno stile di vita sano, il che include non solo l’igiene, ma anche l’alimentazione, un sonno riposante, ed esercizi.
- Non utilizzare l’alcol, il fumo o sostanze per affrontare le proprie emozioni.
- Informarsi su siti e canali affidabili. Il sito WHO viene regolarmente aggiornato.
- Fare affidamento sulle risorse interiori che abbiamo già imparato a utilizzare in altri momenti difficili della nostra vita.
Segnaliamo alcuni dei musei che hanno reso disponibili online le loro gallerie:
The Aboriginal Heritage Museum
Ai seguenti link, inoltre, potrete trovare esercizi di meditazione e di respirazione e attività per svuotare la mente da fare in casa:
Yogiapproved (Inglese)
Mindful (Inglese)
A conscious rethink (Inglese)
Mindfullness pratica (Italiano)