Smart – Sclerosi Multipla: Ascolto delle Realtà multi-professionali dei neurological Team
Il progetto ha il patrocinio della Società Italiana di Neurologia e nasce dalla collaborazione tra Biogen Italia e Fondazione ISTUD – Area Sanità, con l’obiettivo di investigare l’esperienza della pratica clinica e le prospettive dei professionisti neurologi e infermieri che operano nei centri per la cura della Sclerosi Multipla.
Attraverso un’indagine quali-quantitativa, si è valutata l’esperienza della pratica clinica quotidiana sia da un punto di vista organizzativo che emozionale. La ricerca ha utilizzato infatti più strumenti: un questionario organizzativo, il test validato per la Satisfaction and Compassion Fatigue, e la Medicina Narrativa, attraverso la raccolta della biografia professionale e delle cartelle parallele.
I risultati emersi dai 105 questionari e dalle 170 narrazioni raccolte sono stati oggetto di una prima presentazione al Congresso SIN del 2018, e di una pubblicazione scientifica sulla rivista Neurological Science.
- Pubblicazione Chesi, P., Marini, M.G., Mancardi, G.L. et al. Listening to the neurological teams for multiple sclerosis: the SMART project. Neurol Sci (2020). https://doi.org/10.1007/s10072-020-04301-z
- Presentazione I risultati del progetto SMART
- Poster presentato al Congresso SIN Listening to the neurological teams for multiple sclerosis: the SMART project
Attualmente è in procinto di avvio la seconda fase del progetto, che prevede un percorso di formazione alla Medicina Narrativa rivolto ai neurologi che curano la Sclerosi Multipla, come strumento di miglioramento del loro benessere e della pratica clinica.
ARTICOLI CORRELATI
Per informazioni sul progetto:
pchesi@istud.it – areasanita@istud.it