Locandina del progetto Rinascita, in collaborazione con Chiesi Group. In copertina 'Le trois grâces' di Robert Delauney.

L’OBIETTIVO DEL PROGETTO RINASCITA

Il progetto RINASCITA vuole, attraverso l’utilizzo degli strumenti della medicina narrativa, accogliere le testimonianze di pazienti per comprendere il vissuto dell’asma non controllato o grave in Italia, mettendone in luce l’impatto emotivo, sociale e di qualità di vita, e le risorse, anche personali, che contribuiscono a migliorare il benessere complessivo delle persone con questa condizione.

Il progetto intende altresì comprendere il percorso terapeutico, andando a indagare le scelte terapeutiche e gli aspetti organizzativi e relazionali della cura di questa condizione.

PER PARTECIPARE AL PROGETTO CON LA PROPRIA NARRAZIONE

La invitiamo a raccontare la sua esperienza di vita come persona che vive con asma non controllato o grave.



Le narrazioni di persone con asma non controllato o grave saranno cruciali per permetterci di comprendere meglio i sintomi, il vissuto con questa condizione, il viaggio nelle cure, l’impatto sulla qualità di vita e sulla quotidianità.

Per ogni supporto per la scrittura o richiesta di maggiori informazioni può fare riferimento all’indirizzo: areasanita@istud.it. La sua testimonianza resterà anonima e sarà preziosa.


I RISULTATI DEL PROGETTO

Le storie saranno analizzate e i risultati emersi saranno diffusi in un report che sarà disponibile su questa pagina web.

Si prevede inoltre di realizzare un volume editoriale contenente una selezione delle narrazioni raccolte.



Progetto promosso da