È stato recentemente presentato il poster relativo ai risultati ottenuti dal workshop di Consensus “La pediatria e il progetto SOUND: consensus sulle buone pratiche di comunicazione nell’asma grave“, relative al progetto SOUND di Fondazione ISTUD, che proponiamo ai nostri lettori in visione e download integrale.
La giornata di Consensus, svoltasi a Baveno nelle date 14-15 Settembre 2017 a Baveno ha portato alla realizzazione di un report con i risultati ottenuti durante l’evento.
Al congresso della SIAIP, svoltosi a Milano dal 17 al 19 maggio, la presentazione del poster relativo alla Consensus è stata portata avanti dalla dr.ssa Lucia Caminiti, Dirigente Medico presso la U.O.S. di allergologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria G Martino di Messina. La Dott.ssa è stata attiva partecipante al progetto SOUND e ha potuto inoltre offrire il suo prezioso contributo anche come partecipante alla Consensus.
Fondazione ISTUD ha realizzato il progetto SOUND volto a raccogliere, attraverso le “cartelle parallele”, uno strumento della Medicina Narrativa, le esperienze di allergologi, pneumologi e pediatri nel trattamento di pazienti con asma grave. Nella medicina narrativa, lo strumento diventa il racconto, attraverso cui il medico acquisisce, comprende e integra i diversi punti di vista, psicologico, sociale, clinico ed esistenziale del malato stesso.