L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
A cura di: Martino Trapani e Ginevra Squassabia
Editore: Edizioni Effedi
ISBN: 9788885950887
L’esperienza del COVID sarà difficile da dimenticare, tanti sono stati gli avvenimenti che si sono susseguiti e che hanno cambiato sensibilmente il nostro modo di vivere e di lavorare. Il volume , attraverso il racconto dei protagonisti, i dati e una raccolta di immagini fotografiche, vuole esprimere in che modo l’ASST Rhodense ha dovuto e saputo far fronte a questo cambiamento. Come i professionisti hanno vissuto questa esperienza in prima persona, come l’organizzazione ha dovuto reinventare il proprio modo di operare, quali sono le tracce indelebili che rimarranno di questa esperienza e quali le prospettive future.
MARTINO TRAPANI
Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale “G. SALVINI” di Garbagnate Milanese (MI) ASST RHODENSE. Tesoriere e Consigliere dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (OMCEOMI) ed è componente di diverse commissioni ordinistiche. Professore a contratto del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Statale di Milano per gli insegnamenti di Igiene Generale e Applicata. Insegna al master congiunto di II livello “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-sanitari” promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Roma. Tutor della scuola di specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Milano Bicocca per l’anno 2019-2020-2021. Nel corso del percorso professionale ha organizzato diverse iniziative scientifiche di rilievo nazionale ed è pubblicista su numerose agenzie stampa e testate locali e nazionali. E’ Autore di numerose pubblicazioni in materia di igiene e tecnica ospedaliera e fa parte del comitato scientifico della rivista “TECNICA OSPEDALIERA”
GINEVRA SQUASSABIA
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Mila – no Statale, attualmente iscritta al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Milano-Bicocca. In questi anni ha lavorato in di – versi ambiti di salute pubblica sia a livello territoriale che a livello ospedaliero. Da settembre 2020 a marzo 2021 ha effettuato tirocinio presso la Direzione Medica di Presi – dio dell’Ospedale di Garbagnate Milanese dove ha potuto partecipare alla gestione ed alla riorganizzazione dell’attività sanitaria interna al presidio in base all’andamento dell’epidemia da Sars-Cov-2