PROVIDING COMPASSIONATE HEALTHCARE. CHALLENGES IN POLICY AND PRACTICE
A cura di Christos Lionis, Robin Wynyard, Sue Shea
Nonostante la portata e la sofisticazione dell’assistenza sanitaria contemporanea, c’è una crescente preoccupazione internazionale per la mancanza di compassione percepita nella sua fornitura. Citando le prove che quando i bisogni di base dei pazienti sono assistiti con gentilezza e comprensione, il recupero spesso avviene a un livello più veloce, i pazienti affrontano più efficacemente l’autogestione dei disturbi cronici e possono superare più facilmente l’ansia associata a vari disturbi, questo libro guarda a come una buona cura può essere rimessa nel processo di cura.
Iniziando con un’introduzione ai valori storici associati al concetto di compassione, il testo passa a fornire un quadro teorico bio-psico-sociale all’interno del quale il concetto può essere ulteriormente spiegato. La terza parte presenta casi di studio stimolanti ed esplora l’implementazione e l’impatto della compassione in una serie di contesti sanitari. La quarta parte indaga il ruolo che le organizzazioni e le loro strutture possono giocare nel promuovere o ostacolare la fornitura di compassione. Il libro si conclude discutendo come la compassione possa essere insegnata e valutata, e suggerendo modi per aumentare l’attenzione prestata alla compassione nell’assistenza sanitaria.
Sviluppando una teoria multidisciplinare dell’assistenza compassionevole e sostenuta da esempi empirici di buone pratiche, questo volume è una risorsa preziosa per tutti coloro che sono interessati a comprendere e sostenere la compassione nell’assistenza sanitaria, compresi gli studenti avanzati, gli accademici e i professionisti della medicina, dell’infermieristica, della psicologia, della salute alleata, della sociologia e della filosofia.
THE OXFORD HANDBOOK OF COMPASSION SCIENCE
A cura di Edited by: Emma M. Seppälä, Emiliana Simon-Thomas, Stephanie L. Brown, Monica C. Worline, C. Daryl Cameron, and James R. Doty
Ci sono poche cose più commoventi di un atto di compassione e poche cose più necessarie della compassione nel mondo di oggi. Fortunatamente, la scienza della compassione è emersa come un solido campo di studio. L’Oxford Handbook of Compassion Science è il primo manuale accademico sulla scienza della compassione fino ad oggi. Riunisce studiosi affermati e astri nascenti nel campo – colmando così un’ampia varietà di prospettive diverse, metodologie di ricerca e teoria. Insieme, queste voci esperte illustrano i meccanismi alla base di una delle esperienze umane più profonde: aiutare un altro essere umano ad uscire dalla sofferenza, anche a proprie spese.
THE LITTLE THINGS
di Jessica C. Stuart, M.D.