L’Esperienza della ASST Rhodense durante la pandemia da SARS-COV-2

L’esperienza del COVID sarà difficile da dimenticare, tanti sono stati gli avvenimenti che si sono susseguiti e che hanno cambiato sensibilmente il nostro modo di vivere e di lavorare. Il volume L’Esperienza della ASST Rhodense durante la Pandemia da SARS-COV-2, attraverso il racconto dei protagonisti, i dati e una raccolta di immagini fotografiche, vuole esprimere in che modo l’ASST Rhodense ha dovuto e saputo far fronte a questo cambiamento. Come i professionisti hanno vissuto questa esperienza in prima persona, come l’organizzazione ha dovuto reinventare il proprio modo di operare, quali sono le tracce indelebili che rimarranno di questa esperienza e quali le prospettive future.

Si tratta del racconto di come una azienda ospedaliera, l’ASST di RHO, si sia dovuta organizzativamente reinventare in pochi giorni per far fronte all’emergenza Covid. Diventa chiaro dalle pagine di questo volume come slla base di questo importante e repentino cambiamento non ci sono state soltanto le competenze organizzative e le scelte strategiche ma soprattutto le persone, tutti gli individui che compongono un’ospedale che si sono dovuti reinventare nella cornice di incertezza che il Covid ha portato con sé, sopratutto nei primi mesi. La loro duttilità, il loro coraggio e la loro creatività sono documentate attraverso storie e le immagini che catturano ogni sfaccettatura di quei mesi difficili.

A curare il volume sono Martino Trapani e Ginevra Squassabia, l’uno Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale “G. SALVINI” di Garbagnate Milanese (MI) ASST RHODENSE, l’altra specializzanda in Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Milano-Bicocca.

Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente link:
https://www.medicinanarrativa.eu/medicina-narrativa-istud/rassegna-stampa/lesperienza-della-asst-rhodense-durante-la-pandemia-da-sars-cov-2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.