seminario arteterapia

I LINGUAGGI DELLE ARTI PER LA CURA. Focus su Letteratura, Musica e Cinema per il benessere

9-10-11 maggio in presenza a Milano o in live streaming

Il seminario nasce dall’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato.

L’obiettivo del corso è rafforzare la conoscenza su:

  • Le basi neuro scientifiche e fisiologiche su cui poggiano i linguaggi d’arte per parlare di Evidenze terapeutiche di utilizzo.Come utilizzare la pittura e le arti figurative a scopo terapeutico e di distrazione dalla sofferenza
  • Come utilizzare e personalizzare i benefici terapeutici delle arti letterarie, la musica e il cinema per distrarsi dalla sofferenza e curare il burnout.
  • Come riconoscere le proprie emozioni e le emozioni dei pazienti, per gestire la rabbia, l’aggressività, la paura e l’angoscia, e riconoscere la fiducia, l’interesse e l’ottimismo attraverso letteratura, musica e cinema.
  • Come utilizzare le arti come strumento di espansione della consapevolezza, della creatività e del benessere.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto ai professionisti sanitari che desiderano approcciare altri linguaggi di cura: medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, decision makers, rappresentanti di associazioni di pazienti, volontari, filosofi, antropologi, giornalisti e altri esperti in comunicazione.

Contenuti del corso

  • Le arti letterarie come strumento di conoscenza, consolazione, intrattenimento e allargamento di orizzonti.
  • Il mondo della musica, dei suoni e della danza, dai linguaggi ancestrali e universali alle declinazioni dei gusti individuali, e il suo utilizzo per creare salute.
  • La potenzialità terapeutica del cinema tra realtà e finzione, immedesimazione, potenza e ritmo dell’immagine, per creare benessere e consapevolezza.

Crediti ECM

Il seminario è accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari per chi frequenterà in presenza..

Scarica la brochure




    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Faculty nazionale e internazionale

    La faculty è composta da professionisti esperti nell’utilizzo di questi linguaggi di cura applicati ai contesti di salute.

    • MARIA GIULIA MARINI – Direttrice Area Sanità e Salute ISTUD, President of European Narrative Medicine Society.
    • ISABELLA BASILE – Musicoterapeuta con perfezionamento in musicoterapia neurologica, Milano.
    • MARCO DALLA VALLE – Fondatore Bibilioterapia Italiana, Verona.
    • CATERINA DEGIORGI – Danzatereapeuta, Danza Metodo Fux, Novara.
    • FULVIA SALVI – MediCinema-Italia, Milano
    • DAY GISKIN – Faculty of Medicine, Imperial College, London