Fare ciò che conta nei momenti di stress è una guida che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto per la gestione dello stress in momenti di difficoltà.
La guida fornisce – sulla base delle evidenze scientifiche a disposizione – informazioni e strumenti pratici per aiutare le persone a far fronte a situazioni di forte stress. Lo stress può avere diverse cause: difficoltà a livello personale (conflitti nell’ambito famigliare, difficoltà economiche, solitudine) o nella sfera lavorativa (conflitti con i colleghi, svolgimento di lavori insicuri o pesanti, precarietà), o ancora importante minacce a livello sociale (violenza, malattie, povertà).
La guida si rivolge a tutte le persone che stanno affrontando un particolare momento di stress, indipendentemente dalla loro condizione di vita, è disponibile in diverse lingue e si divide in cinque sezioni, ciascuna contenente un’idea e una tecnica da poter impiegare nella vita quotidiana: sono tecniche semplici, che possono essere usate anche solo per pochi minuti al giorno per ridurre il livello di stress.