Il tema del numero di questo mese della rivista Cronache di Sanità e Medicina Narrativa è incentrato sulla sfera del caregiving. Al giorno d’oggi l’assistenza gratuita e quotidiana, però, può giungere anche dagli svariati device a cui la nostra quotidianità si lega sempre più. Aggiornamenti e applicazioni dei nostri smartphone e tablet possono dunque, in certi casi, essere visti come una sorta di caregiver virtuali. In questo breve contributo abbiamo pensato di raccogliere, per i nostri lettori, una selezione delle 10 app più interessanti e scaricate per quanto concerne l’assistenza digitale (Android), concentrandoci soprattutto nel campo della gestione dello stress e del benessere, tematiche che nel bene e nel male toccano un po’ tutti noi:
Calm è una delle app più gettonate per la meditazione e la gestione del sonno. Milioni di download per vivere con meno stress, meno ansia e un sonno più riposante: meditazioni guidate, Sleep Stories, programmi di respirazione e musica rilassante. Raccomandato da psicologi, terapisti ed esperti di salute mentale.
Daylio ti permette di avere un diario privato senza dover scrivere una sola riga. Scegli il tuo umore e aggiungi le attività che hai svolto durante il giorno. Puoi anche aggiungere note e mantenere un diario vecchio stile. Daylio registra umori e attività relative in statistiche e calendari. Questo formato ti aiuterà a comprendere meglio le tue abitudini. Tieni traccia delle abitudini e crea schemi per diventare più produttivo.
Pacifica ti offre strumenti psicologicamente progettati per affrontare lo stress, l’ansia, e la depressione sulla base della terapia cognitiva comportamentale, la meditazione, il rilassamento e monitoraggio dell’umore/salute.
Sleepo – Suoni di relax e sogno
Sleepo offre una raccolta di suoni in alta definizione che possono essere uniti per creare ambientazioni rilassanti. Puoi scegliere tra diversi tipi di suoni: della pioggia, della natura, della città, il rumore bianco o il suono degli strumenti. Salva i tuoi mix di suoni preferiti.
Moodpath – Depression & Anxiety Test
Moodpath è un programma interattivo di monitoraggio della depressione e dell’ansia. Tiene traccia del tuo benessere psicologico, emotivo e fisico e genera una valutazione personalizzata della tua salute mentale che puoi discutere con i terapeuti.
Una guida personalizzata per uno stile di vita più sano. Sulla base del tuo stato di salute e dello stile di vita che vuoi ottenere, Lifesum crea un piano personalizzato per aiutarti a vivere meglio: prendere peso, perderlo, fare massa muscolare o semplicemente sentirti più in salute.
Il punto d’incontro tra cibo e salute: ricette personalizzate per aiutare le persone a stare meglio mangiando. “La nostra salute si costruisce a tavola sulla base del cibo che mangiamo ogni giorno. È dunque fondamentale dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti”.
Rimedi Naturali – Benessere, bellezza e salute
Nell’app troverete tutto ciò che serve per star bene e rimanere in forma. Da un mal di denti, all’insonnia, dall’acne alla nausea, questi sono solo alcuni dei problemi che possono essere risolti o almeno migliorati con metodi naturali senza abusare di farmaci. Alcune delle sezioni dell’app: Rimedi, Elenco dei problemi e dei disturbi, una ricetta settimanale, esercizi di yoga, ultime notizie dal mondo della scienza, rimedi veloci fai da te e video, cromoterapia.
Rootd – Panic Attack & Anxiety Relief
Un’applicazione per sconfiggere attacchi di panico e ansia, che unisce un processo guidato per un sollievo immediato e uno a lungo termine, con un design pulito e coinvolgente. L’app comprende: Rootr (mascotte dell’app e caregiver virtuale), lezioni di comprensione, contatti d’emergenza, pagina statistiche personali, lezioni a breve termine, lezioni a lungo termine.
L’app del telefono contro il telefono. Se volete mettere giù temporaneamente il telefono e concentrarvi su ciò che è più importante nella vita reale, potete piantare un seme nella foresta: con il passare del tempo, questo seme crescerà gradualmente e diventerà un albero. Tuttavia, se non riuscirete a resistere alla tentazione di usare il telefono e abbandonerete l’applicazione, il vostro albero appassirà. Il senso di realizzazione e responsabilità v’incoraggerà a stare lontano dal telefono e vi aiuterà a sfruttare meglio il vostro tempo.
Ricordiamo infine ai nostri lettori il progetto promosso da Fondazione ISTUD dedicato alla salute e al benessere, il progetto Healthy. Rivolto soprattutto alle persone affette da obesità, Healthy è però aperto e utile per tutti.